La Fondazione

La Fondazione Villaggio della Speranza Dopo di Noi Onlus nasce nel 2009 per iniziativa di 20 soci fondatori e da allora si impegna per la realizzazione di un centro residenziale e di soggiorno climatico “Dopo di Noi” che accoglierà case famiglia per persone con disabilità orfane e genitori anziani con figli con disabilità.

Alla base di tale progetto vi è la sofferenza dei familiari per le difficoltà che incontrano quotidianamente nel vedere realizzata l’inclusione dei propri cari nella società.

Il Villaggio è pensato per sostenere le persone con disabilità nelle varie fasi della vita, ponendo attenzione alle esigenze diversificate dalla nascita alla vecchiaia, promuovendo l’accoglienza e la valorizzazione della persona nella propria comunità di appartenenza, in quanto risorsa preziosa.

L’obiettivo della Fondazione è promuovere una cultura che si fondi sull’amore, sul rispetto e sull’integrazione delle potenzialità di ciascuno.

CENTRO DIURNO
PIANO TERRA

Il Centro Diurno ospiterà bambini, giovani e adulti con disabilità che ogni giorno in linea con il proprio progetto di vita potranno svolgere:

· attività abilitative individuali di gruppo di tipo:
logopedico, pedagogico, psicomotricistico, potenziamento cognitivo, supporto psicologico, training per la vita indipendente.

· attività di gruppo:
decorazione ceramica, pittura, teatro, coltivazione in serra, cinematografia, attività ludico ricreative, musicoterapia, danza, percorsi naturalistici e gite.

Fondazione Villaggio della Speranza

CENTRO RESIDENZIALE E DI SOGGIORNO CLIMATICO
PRIMO E SECONDO PIANO

Il Villaggio della Speranza è pensato per promuovere il benessere delle persone con disabilità e non solo. I percorsi abilitativi e di socializzazione sono progettati sulla base di modelli scientifici accreditati. Rappresentano un’esperienza di crescita e arricchimento che consente di assaporare nella quotidianità la gioia dello stare insieme e vivere momenti di vera inclusione nel proprio contesto di vita.